7.1 i compiti autentici
COMPITI AUTENTICI
I compiti autentici hanno derivazione costruttivista: è il soggetto produttore della conoscenza quando agisce e riflette nei contesti di realtà. Nei compiti autentici gli studenti sperimentano problemi complessi,di problem solving che sevono loro per apprendere ad usare nel reale di vita e di studio le conoscenze, le abilità e le capacità personali, e per dimostrare in tal modo la competenza acquisita (Glatthorn, 1999).
Si ritengono autentiche le attività didattiche che promuovono transfer, se si collegano al curricolo scolastico. Nella valutazione, non sono autentiche tutte le prove. Non basta, infatti, che si riferiscano a problemi di realtà.
A Cosa servono le rubriche?
Servono per valutare la qualità degli apprendimenti.
Rendono le attese degli insegnanti trasparenti.
Facilitano la comprensione dei criteri di giudizio da parte di studenti e genitori.
Servono agli studenti per auto-valutare i loro prodotti e di riflettere su come migliorare.
Permettono equità nella valutazione.
Assessment lantichi from Laura Antichi
New Assessment - Cesare Rivoltella
P21's Framework for 21st Century Learning
COMPETENZE CHIAVE - RACCOMANDAZIONI
Competenze Chiave di Cittadinanza
Indicazioninazionali 2012
Assi Culturali
Quadro delle Qualificazioni
Esempio di Rubrica di italiano
Rubrica Valutativa
New Assessment - Cesare Rivoltella
Lesson 7.3 - Risorse Competenze ed esempi Rubriche Valutative
P21's Framework for 21st Century Learning
COMPETENZE CHIAVE - RACCOMANDAZIONI
Competenze Chiave di Cittadinanza
Indicazioninazionali 2012
Assi Culturali
Quadro delle Qualificazioni
Esempio di Rubrica di italiano
Rubrica Valutativa
Nessun commento:
Posta un commento